Progetto - Per Te a Scuola

“Appunti per il me del futuro”

Un percorso educativo gratuito per le scuole secondarie di primo grado, ispirato al film “Per te” di Alessandro Aronadio. Il progetto aiuta a coltivare la memoria emotiva e la conoscenza di sé, per trasformare piccole scoperte e grandi esperienze in consapevolezze durature.

Come funziona? È semplice.

1. Registrati
1. Registrati

Compila il form con i tuoi dati e accedi subito all’Area docente con tutte le risorse didattiche.

2. Esplora
2. Esplora

Guarda i video del cast e le clip del film, pensati per lanciare l’attività in modo coinvolgente.

3. Partecipa
3. Partecipa

Svolgi l’attività in classe, raccogli gli “appunti” di studenti e studentesse e caricali sulla piattaforma.

4. Prova a vincere
4. Prova a vincere

Ogni contributo andrà a comporre la Gallery e darà alla scuola una possibilità di vincere!

PARTECIPA ORA

Un kit di strumenti per ispirare la classe

All’interno della tua Area docente, trovi un kit pensato per guidarti passo dopo passo e per offrire spunti di riflessione autentici e coinvolgenti alle tue classi.

I video messaggi degli attori Edoardo Leo e Teresa Saponangelo, con un saluto e un’introduzione speciale per voi docenti.

I video di Mattia Piccoli (il vero protagonista della storia) e Javier Francesco Leoni (il giovane attore che lo interpreta), che parleranno direttamente ai ragazzi.

Una selezione di clip tratte dal film “Per te”, scelte per stimolare il confronto sui temi del progetto.

Una presentazione digitale, con tutte le indicazioni per svolgere l’attività in classe.

Il contest: gli “appunti” premiano la scuola!

<p>In classe, invitiamo ragazzi e ragazze a dare vita ai loro “Appunti per il me del futuro”: <strong>un momento creativo per scrivere le scoperte, le emozioni o le esperienze che sentono il bisogno di conservare</strong>.</p>

In classe, invitiamo ragazzi e ragazze a dare vita ai loro “Appunti per il me del futuro”: un momento creativo per scrivere le scoperte, le emozioni o le esperienze che sentono il bisogno di conservare.

<p><strong>Ogni pensiero</strong>, una volta trasformato in un “appunto” e caricato nella Gallery, <strong>diventa un’opportunità di vincita per tutta la scuola</strong>.</p>

Ogni pensiero, una volta trasformato in un “appunto” e caricato nella Gallery, diventa un’opportunità di vincita per tutta la scuola.

<p>In palio, ci sono <strong>3 buoni da 500 €</strong> per l’acquisto di materiale didattico. Più contributi condividerete, più possibilità avrà la vostra scuola di essere estratta.</p>

In palio, ci sono 3 buoni da 500 € per l’acquisto di materiale didattico. Più contributi condividerete, più possibilità avrà la vostra scuola di essere estratta.

“In un tempo pieno di stimoli, questi appunti possono aiutarci a fermare qualcosa da portare nel futuro.”

Teresa Saponangelo

Iscriviti per scoprire le risorse pensate per avviare un dialogo costruttivo con la tua classe e partecipare al contest che premia la scuola.

PARTECIPA ORA